CHI SIAMO

Benvenuti nel blog del Metodo Alla Salute!

Il Metodo Alla Salute è parte integrante e imprescindibile del più ampio Progetto Nuova Specie, e nasce dalla ricerca teorico-prassica, iniziata nel 1966, dal Dr. Mariano Loiacono - medico, psichiatra e psicoterapeuta - a partire dal proprio disagio. 
Il Metodo Alla Salute, dal 1976, è stato sperimentato, con buoni risultati, dapprima nel Servizio Sanitario Nazionale e oggi nell'associazionismo volontaristico interregionale.

Il Metodo Alla Salute si occupa di "DISAGIO DIFFUSO", ovvero di disagio "asintomatico" e di disagio "sintomatico", che si può manifestare in diverse e progressive fenomenologie, indicate dalla psichiatria tradizionale come: conflittualità, ansia, attacchi di panico, burn-out, ADHD, dipendenze da alcol droghe ed uso cosiddetto "terapeutico" di psicofarmaci, dismaturità, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell'alimentazione, disabilità complesse, patologie autoimmuni, depressione, varie sindromi psicotiche, ecc.

Il "DISAGIO DIFFUSO" viene interpretato, nel Metodo Alla Salute, come una espressione del mutamento antropologico in atto che ha visto l’epocale passaggio dal "villaggio mondo" delle società organiche (es. la cultura contadina) all’attuale "mondo villaggio" caratterizzato dalla complessità e dalle diverse manifestazioni di globalizzazione.

Il Metodo Alla Salute è un percorso intensivo di diversa durata, che prevede la partecipazione ai "Gruppi Alla Salute" in cui si attivano "dinamiche metastoriche di vita" che coinvolgono i tre codici della storia della vita - la razionalità, il corpo e le emozioni profonde - per realizzare cambiamenti profondi e metastorici.
Ai Gruppi Alla Salute partecipano obbligatoriamente anche i familiari per un trattamento personale e per l’acquisizione delle competenze necessarie.

Il Metodo Alla Salute è un trattamento ALTERNATIVO alla psichiatria e alle psicoterapie tradizionali, che non prevede l'utilizzo di psicofarmaci o sostanze sostitutive, ma attraverso i Gruppi alla Salute aiuta a liberarsene.

Il Metodo Alla Salute prevede altresì corsi intensivi di formazione e creazione di rete sociale alla luce di un nuovo punto di vista sulla vita, espresso nella Epistemologia Globale e nel "Quadrimensionalismo".

Questo NUOVO PUNTO DI VISTA più globale sulla Vita ha permesso di avviare un movimento di "COMUNITA' GLOBALE" che da diversi anni opera a livello nazionale per concretizzare una prospettiva evolutiva, espressa nel Progetto Nuova Specie, e portata avanti dalla Fondazione Nuova Specie.

Stiamo costruendo a Troia (FG) la "Stalla del Pro.Nu.S." dove concretizzare iniziative di ricerca e di sperimentazione del salto evolutivo a cui spinge il “mutamento antropologico” in atto.